L'innovativa tecnologia Xpür® di Amorim Cork lanciata nel gennaio 2021 ha triplicato la sua capacità produttiva installata, rendendo possibile la produzione di più di un miliardo di tappi Xpür® all'anno.
Questo sviluppo consente ad Amorim Cork di tenere il passo con la crescente domanda dei più moderni tappi microgranulati da parte dei produttori di vino di tutto il mondo.
Xpür® utilizza la tecnologia all'avanguardia della CO2 supercritica per estrarre i composti volatili dal sughero e rimuovere eventuali molecole che potrebbero rilasciare aromi e sapori indesiderati nel vino.
Le tecnologie di estrazione con CO2 supercritica sono state introdotte per la prima volta all’inizio degli anni ’60 e sono state tradizionalmente applicate a un’ampia gamma di industrie alimentari, tra cui tè, caffè, estrazione del luppolo, spezie e molti prodotti naturali. Nell’industria del sughero la sua applicazione è iniziata solo negli anni 2000.
Xpür® è considerata la tecnologia di estrazione supercritica più efficiente e sostenibile nel settore alimentare. Utilizza solo il 25% dell'energia e il 10% della CO2 precedentemente necessarie, oltre a ridurre il ciclo produttivo a 4 ore.
Comments