top of page

"Il passo del viandante": Amorim Cork Italia espone le fotografie di Arcangelo Piai a Palazzo Sarcinelli, Conegliano.

Una  mostra di immagini e parole che si appoggiano ai luoghi, trasfigurandoli: è il grande potere dell'Arte, che dà gusto e corpo alla vita.



Un percorso iconografico, letterario e multimediale nel quale i visitatori sono invitati a soffermarsi sulla bellezza e la fragilità di un territorio che è al contempo antico e attuale.

Piai ne sottolinea i tratti poetici per aiutarci a riscoprire e valorizzare la zona Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene non solo come meta enoturistica, ma anche come fonte inesauribile di ispirazione e riflessione.

Una recensione affidabile inizia sempre con un paragrafo introduttivo. Questo ti offre la possibilità di catturare l'attenzione dei lettori e dare un'idea dell'argomento. Stai scrivendo una recensione su un prodotto o stai mettendo a confronto prodotti diversi? Come si chiamano i prodotti? Condividi con i lettori le tue competenze in questo settore, le esperienze negative con i prodotti che non ti hanno soddisfatto e spiega perché la tua recensione sarà in grado di mettere in luce i pro e i contro dei relativi prodotti.


Grazie alla sua sensibilità di occhio esperto del paesaggio, i visitatori potranno apprezzare la profondità e la ricchezza di uno scenario che, attraverso l'arte, rivela la sua anima più autentica e suggestiva.


"Il passo del viandante" si articola in quattro sezioni, ognuna dedicata a un diverso momento della giornata: alba, mattino, pomeriggio e sera.

Le foto sono accompagnate dal racconto di Alberto Ceschin che segue le riflessioni di un misterioso viandante in cammino attraverso le Colline del Prosecco.


Il testo, diviso nelle quattro fasi del giorno, abbina ad esse i quattro momenti fondamentali del passo. Il viaggio inizia con le prime luci del giorno, quando il piede è saldo sul terreno e raccoglie la forza per iniziare il cammino; con le prime ore del mattino, il piede si sbilancia in avanti per procedere; nel tempo sospeso del pomeriggio, il piede è in aria, fluttua alla ricerca del suo prossimo appoggio; poi con l'arrivo nel tramonto il viaggio si conclude, quando il piede riabbraccia il terreno e porta con sé l’esperienza della giornata.

Le fotografie di Piai non solo documentano, ma interpretano il paesaggio con una delicatezza e una profondità che rendono ogni immagine un’opera d’arte.


I dettagli delle vigne, delle strade sterrate e dei piccoli borghi emergono con nitidezza, testimoniando la vitalità della terra, riflettendo una sensazione di attesa e sospensione, con ombre e contrasti marcati che danno profondità e rilievo al paesaggio.


Questa mostra non è solo un tributo alla bellezza delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ma anche un esempio di come l'arte possa intrecciarsi con il territorio e la sostenibilità.


Amorim Cork Italia celebra quest'anno il 25° anniversario della sua attività e con questa mostra vuole ringraziare il territorio che l’ha accolta fin dal 1999.


Amorim Cork Italia ha sempre posto grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dell'arte e degli artisti locali.


La collaborazione con Arcangelo Piai sottolinea l’impegno nel valorizzare il patrimonio culturale e naturale offrendo non solo un’opportunità artistica e culturale, ma anche un messaggio di rispetto e amore per la terra, unendo arte e sostenibilità in un connubio perfetto.


 

6 ottobre – 3 novembre 2024

Galleria Novecento, Palazzo Sarcinelli

Conegliano


Orari:

da martedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00

sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Ingresso libero

 

Tutte le mattina infrasettimanale a richiesta per gruppi, info e prenotazioni: 0438 394971





Comments


bottom of page